Tesseramento Atleti Dilettanti

Verona 19 Febbraio 2020
OGGETTO
TESSERAMENTO ATLETI DILETTANTI
La normativa F.I.B.S. introdotta nel 2006 ha cercato di regolamentare i tesseramenti e i vincoli sportivi tra gli atleti e le Società; partendo da una situazione precedente, completamente sbilanciata a favore di quest’ultime, sostanzialmente al primo tesseramento il cartellino dell’atleta diventava di proprietà della Società praticamente vita natural durante e le possibilità di svincolo non consensuali erano limitatissime e comportavano, per gli atleti, dolorosissimi stop dall’attività sportiva anche di alcuni anni o esborsi in danaro non sempre esigui.
Citiamo testualmente la normativa del 2006 all’articolo 25.4 – Tesseramento atleti: norme generali Tutti gli atleti che prendono parte a gare di Baseball o di Softball debbono essere tesserati presso la FIBS …(omiss)…… Con la richiesta di tesseramento per l’anno solare in cui il giocatore italiano compie 14 anni, questi, si vincola nei riguardi della società per la quale chiede di essere tesserato fino al compimento del 38° anno di età, se uomo, e del 32° anno se donna. Possono, peraltro, essere ammesse deroghe a quanto previsto dal comma precedente, limitatamente a gare non di campionato, purché il regolamento della competizione lo preveda e la società di appartenenza dia il benestare scritto.
Quindi se prima del quattordicesimo anno di età il tesseramento va rinnovato annualmente, a partire dal 14° anno la firma posta sul tesseramento da parte del genitore o di chi ne esercita la potestà genitoriale vincola l’atleta, per 24 anni se maschio e 18 anni se femmina, alla stessa Società che può disporre del cartellino come meglio crede.
Naturalmente tutte le Società mettono al corrente genitori ed atleti di questo vincolo sportivo pluriannuale al momento della firma, seguendo un loro codice etico e l’onestà intellettuale che le distingue e quindi rendendoli consapevoli.
Alla nostra Società sportiva questo non è sembrato sufficiente e seguendo quello spirito di libertà e correttezza che ci ha sempre distinto negli anni, ci è sembrato opportuno formulare una modalità d’iscrizione con validità annuale per ogni singolo atleta al di la dell’età di quest’ultimo; al momento del tesseramento verrà consegnato anche il nulla osta firmato dal nostro Presidente pro tempore e a far data la scadenza annuale; nulla osta che serve obbligatoriamente in caso di trasferimento, per qualsiasi motivo, ad altra Società.
Confidiamo che questa iniziativa unilaterale della nostra Società Sportiva El Guanton possa essere apprezzata da genitori ed atleti.
                                                                                                                                   
                                                                                                                                   Il Presidente
                                                                                                                            Prof. Giuseppe Pernigo
                 

1 Risposta

  1. Bravo el Guanton società da prendere ad esempio

Lascia un commento