2018 Veterano Veronese

Il Veterano Veronese - Dicembre 2018

È una associazione sportiva veronese, nata nel 2001, che raggruppa giocatori di Baseball di Verona appartenenti a diverse squadre dal dopo guerra fino ad oggi: dalle serie A, B, C e amatori di questo straordinario sport. Ne fanno parte anche diversi ex Nazionali Italiani.

Nonostante l’età giocano ancora e riescono a divertire ed emozionare il pubblico appassionato del Baseball e del Softball. Sono sport che possono essere giocati anche oltre i 60 e 70 anni di età. Lo scopo principale è quello di ritrovarsi fra vecchi amici anche se in passato possono essere stati avversari in squadre diverse.

L’intento è però quello di promuovere questo meraviglioso sport attraverso le scuole Veronesi e di valorizzare gli ideali di lealtà sportiva, rispetto dell’avversario, sana competizione, spirito di squadra e di appartenenza.

Negli anni molti giocatori più giovani chiedono di entrare a far parte di questa associazione che agisce in tutto e per tutto non a scopo di lucro, ma solo per passione. Il ringiovanimento diventa essenziale per il proseguimento degli obiettivi inseriti nello statuto societario.

Molti si dedicano al volontariato per promuovere lo sport nelle scuole elementari, medie e superiori e qui si scoprono tantissime e curiose cose affascinanti.

La vita in questo mondo è bellissima, ma anche dura e i vecchi giocatori cercano di far capire ai ragazzi come affrontarla in maniera intelligente; la rapidità decisionale si acquisisce elaborando preventivamente le varie azioni che potranno essere successive dopo la realizzazione di un semplice
evento. La palla è battuta dal giocatore in attacco e deve essere gestita dai 9 difensori:
dove va? …… cosa faresubito? ….. cosa fare successivamente?        Elaborare il gioco in maniervelocissima nella mente dei difensori considerando tutte le varianti e trovarsi con i compagni in una comunione di azioni da elaborare in frazioni di secondo. Quale migliore esercizio per allenarti alla vita reale di tutti i giorni? È un gioco di squadra quando sei in difesa, ma quando sei in attacco sei solo contro tutti i 9 difensori: ragion per cui devi affrontare da solo tutti gli altri e quindi il gioco esalta al massimo anche la capacità individuale.

Assomiglia intellettualmente al gioco degli scacchi perché devi anticipare non una mossa, ma anche quelle possibili successive.

Normalmente i giovani sono portati a non considerare interessanti gli anziani e quest’ultimi pensano di non capire le nuove generazioni e la multietnicità: sembrano due mondi diversi e molto lontani. Chi scrive ha 70 anni e si è accorto che si possono scoprire cose impensabili da ambedue le parti. Comunque è una conferma che nella vita c’è sempre molto da imparare e molto da insegnare: basta non avere pregiudizi.

I ragazzi e le ragazze che crescono nell’insegnamento di questo sport possono partecipare ai giochi della gioventù e potranno in futuro aspirare a giocare in una delle squadre cittadine come tesserati alla Federazione Italiana Baseball Softball (F.I.B.S.).

Ogni anno finiamo la stagione con una gara denominata “Trofeo Manzotti”. Quest’anno si è svolta al campo Gavagnin tra El Guanton e il Padova: ottima partita vinta dalla nostra associazione per 9 a 7. Le partite non sono solo motivi di incontro tra appassionati e amici, ma anche momenti di felicità per giovani e non più giovani tutti accumunati da valori veri e sinceri

Pranzo al campo Gavagnin a fine partita del "Trofeo Manzotti" 2018

Nessun commento ancora

Lascia un commento