Pubblicato sul Quotidiano “L’Arena” il 28 Settembre 2005″

Quotidiano L’Arena pag. SPORT

  • Baseball/El Guanton dopo Cina-Taipei
Il Presidente Carlo Azeglio Ciampi: ha inviato un telegramma all’associazione veronese El Guanton
“Soddisfazione da incorniciare per l’associazione veronese EL Guanton. In occasione del recente incontro di Baseball Cina-Taipei giocato al Gavagnin, nell’ambito dell’Italian Baseball Weck e organizzato assieme ai Dynos Verona, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ha fatto pervenire al presidente Giuseppe Pernigo un telegramma di saluto e di compiacimento per l’importante iniziativa svolta. Questo onora e premia in particolar modo quanti si sono attivati al fine di permettere che la manifestazione si svolgesse nel migliore dei modi. Le due delegazioni di Cina e Taipei, che non si incontravano da anni su un diamante di Baseball, hanno apprezzato lo sforzo organizzativo e si sono complimentate con EL Guanton e Dynos, ricordando la bellissima accoglienza e la perfetta organizzazione dell’evento.
L’associazione El Guanton nasce a Verona nel 2001 per iniziativa di ex giocatori dello sport più importante degli Stati uniti, tutti obbligatoriamente sopra i 50 anni e amanti del baseball. Ma la motivazione è di quelle serie: ricordare un amico prematuramente scomparso, quel Giancarlo Manzotti grande allenatore e grande giocatore di Verona che con il suo impegno ha sempre tenuto alto il nome di Verona nel baseball. L’obiettivo è promuovere il baseball, ma anche diffondere la cultura di questo sport, forse poco conosciuto, educando alla lealtà, al senso di responsabilità e al coraggio. La linea de El Guanton è proprio quella di cercare di essere un tratto di unione tra le diverse realtà sportive del baseball e del softball veronese, affinché il baseball a Verona possa continuare a crescere e a vivere serenamente.
E la prossima iniziativa è di quelle che contribuiscono alla missione dell’associazione. El Guanton , Sabato e Domenica prossimi, infatti, si giocheranno al Gavagnin il 5° Trofeo manzotti e il 4° Torneo internazionale G. Manzotti-Città di Verona con il conseguente programma: sabato El Guanton-Praga (ore 10), Brno-San Martino Junior (ore 12,30). Praga-San Martino Junior (ore 15), El Guanton-Brno (ore 9,00), Grigi-Blu (ore 11,30), a seguire la premiazione. Una manifestazione, dunque, che ricorda un grande del baseball veronese come Giancarlo Manzotti e che festeggia il telegramma del Presidente Ciampi. (l.s.)”